Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum.
Rivista semestrale gratuita creata da
Cari colleghi, con grande piacere vi informo che è online il nuovo numero della rivista Psichiatria Oggi, organo ufficiale della Società Italiana di Psichiatria Sezione Lombarda.
A pochi mesi dal numero speciale dedicato al tema dell’organizzazione dei servizi di salute mentale per i soggetti autori di reato e sofferenti di patologia psichiatrica, che ha riscosso un enorme interesse, abbiamo preferito spostare l’attenzione dei contributi inseriti in questo volume su altre tematiche più vicine a sfide cliniche vecchie e nuove.
Si ritorna a parlare di Depressione Maggiore nei servizi pubblici nell’editoriale del numero con una mia personale riflessione sulla capacità di risposta che il Servizio Sanitario sa offrire su questa condizione patologica cosi diffusa e disabilitante soprattutto nelle forme resistenti al trattamento. Si cerca così di proporre un modello a step che possa fornire risposte congruenti con il bisogno ed assicurare la continuità dei percorsi di cura integrando modalità di intervento personalizzate.
In continuità con questa tematica sono presenti due contributi su nuove possibilità di intervento, il primo prodotto dal gruppo di lavoro dell’Ospedale Niguarda sull’utilizzo dell’esketamina nella depressione resistente, il secondo contributo, sulle nuove opportunità terapeutiche che si profilano all’orizzonte con l’utilizzo di molecole psichedeliche, è stato scritto dal vicepresidente della neonata Società Italiana di Psichiatria per lo Studio delle Sostanze Psichedeliche (SIPSSoP) Dr Marco Toscano.
Due contributi sono invece dedicati, a cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, alle vicende storiche della nostra disciplina e le sfide che nell’attualità si continuano a combattere. In particolare, segnalo il contributo del collega ligure Peloso Paolo che da anni porta avanti uno studio sul ruolo avuto da Basaglia nella storia della psichiatria italiana.
Come sempre è un piacere poter ospitare i contributi di altre società scientifiche espressione di una parte importante di colleghi che lavorano nei servizi di salute mentale portando contributi importanti e complementari a quelli della psichiatria come la SISMS Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale e l’AITERP Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale.
Infine, segnalo un contributo nuovo ma importante che, con i colleghi della redazione abbiamo deciso di inserire in una apposita sezione chiamata “Psichiatria Narrativa”. Abbiamo infatti riflettuto sulla perdita di capacità della psichiatria di raccontare e raccontarsi nel corso degli ultimi decenni, una condizione che ha reso la nostra disciplina sempre più incomprensibile ai cittadini, ai pazienti e volte anche ad alcuni di noi. L’idea è un po’ di rilanciare la capacità di narrare quanto il lavoro che facciamo sia sfidante, complesso ma al contempo affascinante.
Spero che la lettura di questo volume possa accompagnarvi in questo periodo, stimolare riflessioni e spingervi a contribuire con contenuti originali nei prossimi numeri.
Colgo l’occasione per inviare a tutti voi e alle vostre famiglie, a nome mio e di tutti i componenti della segreteria di redazione, un augurio di buone feste.
Giancarlo Cerveri Direttore Psichiatria Oggi
Ricevereai semestralmente una mail per comunicarti l’uscita del nuovo numero.