Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum.
Rivista semestrale gratuita creata da
I contenuti di questo numero continuano ad essere numerosi e profondamente connessi alla realtà che i servizi di Salute Mentale stanno affrontando. Nella sezione “In Primo Piano” sono presenti due riflessioni, una dedicata al tema dell’esordio delle patologie psichiatriche, quella condizione clinica e fenomenologica che definiamo “Stato Mentale a Rischio” che rappresenta una sfida sia sul versante nosografico che trattamentale. La seconda a cura di Claudio Mencacci sull’ipotesi di creare un’agenzia nazionale sulla salute mentale che possa riproporre il tema della programmazione e organizzazione dei servizi in una fase di grandissima difficoltà degli stessi in termini di risorse e vocazione.
La Sezione Clinico-Scientifica è come sempre molto ricca di contributi provenienti da diversi Dipartimenti di Salute Mentale Lombardi, vi segnalo con particolare attenzione, il primo articolo che è un documento di Consenso di diverse Società Scientifiche sulla valutazione e gestione del Disturbo Comportamentale in Pronto Soccorso. È espressione di uno sforzo di sintesi tra psichiatri, emergentisti e tossicologi per fornire indicazioni chiare e condivise a tutti su come affrontare questo tipo di condizione. Sono presenti poi due contributi sui Disturbi da Stress correlati alla guerra in Ucraina, un tema che pareva lontanissimo dai nostri orizzonti ma che la storia ha riportato all’attualità. Riporto poi la presenza di diverse riflessioni sul tema dell’integrazione degli interventi su popolazioni caratterizzate da specifici livelli di complessità. Conclude infine la sezione una riflessione di Massimo Rabboni collega ed editore della rivista proprio sul senso della cura in psichiatria.
Due Lettere alla Redazione sono state riportate. La prima è un commento di Alberto Giannelli fondatore della rivista sul nuovo testo proposto da Eugenio Borgna in merito al tema del dolore, la seconda è invece una ricerca più storica, condotta da un collega non psichiatra sulla figura e i contributi forniti da Ugo Cerletti uno degli psichiatri italiani più noti e più dimenticati. Conosciuto in tutto il mondo per la realizzazione della terapia Elettroconvulsivante e vittima inevitabile delle divisioni che tale intervento ha creato. Figlio ideale del secolo breve in cui le ideologie hanno finito per avere la meglio sugli elementi della realtà, anche nella nostra disciplina.
Prosegue stabilmente la presenza di Contributi di Altre Società Scientifiche di professionisti che operano nell’ambito della Salute Mentale, in particolare con la Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale S.I.S.I.S.M e la AITERP Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale che hanno assicurato importanti contributi anche nel presente numero.
Abbiamo poi introdotto in questo numero, con l’auspicio che possa essere stabilmente rappresentata, una nuova area di approfondimento, una Sezione delle Tecnologie in Psichiatria. Ritengo infatti che, pur se nella nostra disciplina permane limitato l’uso di strumenti tecnologici, si stanno coagulando numerose esperienze che la fase di lockdown durante la pandemia da Covid-19 ha finito per amplificare. I contenuti riportati in questo numero sono il frutto di un simposio dedicato durante l’ultimo congresso SIP-Lo svolto ad aprile di quest’anno a Garbagnate Milanese.
Infine, nella sezione di Psichiatria Forense sono presenti due contributi sulla dibattuta questione delle REMS.
Sono molto orgoglioso di presentarvi anche in questa occasione un volume estremamente ricco di riflessioni diverse che contribuiscono a mantenere la rivista Psichiatria Oggi un luogo ideale di incontro e confronto sulle tematiche della Salute Mentale.
Giancarlo Cerveri Direttore Psichiatria Oggi
di Grecchi A.
di Leali P.
Leon E.
di D'Avanzo B.
di Cerveri G.
di Morganti C.
di Caselli I.
di Alberto Giannelli
di Cerati G.
di Carlo Patriarca
di Rabboni M.
di Claudio Mencacci
di Paolillo C.
di Palazzo M.C.
di D'Agostino A e Migliarese G.
di Alamia A.
di Merlini R.
di Fioletti B.
di Callegari C. e Ielmini M.
di Olivola M.
di Grasso F.
di Letizia Mantovani e Renato Mantovani
Ricevereai semestralmente una mail per comunicarti l’uscita del nuovo numero.