Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum.
Rivista semestrale gratuita creata da
Cari colleghi, con grande piacere vi comunico che, grazie alla partecipazione di molti di voi, è online il nuovo numero della rivista Psichiatria Oggi, organo ufficiale della Sezione Regionale Lombarda della Società Italiana di Psichiatria (SIPLO).
È questo un volume di grande importanza perché testimonia la vitalità della nostra disciplina dopo quasi due anni difficilissimi. A febbraio del 2020 è cominciata una sfida che ancora non vede una conclusione e che ci ha spinto a rimettere in discussione le modalità del nostro lavoro per mantenere viva la finalità della cura delle persone sofferenti di patologia mentale. Alla fatica del lavoro in epoca Covid si sono sommate le criticità legate all’indisponibilità di personale medico ed infermieristico in ampie aree della nostra Regione, frutto di una miope politica programmatoria che ha coinvolto l’intero paese. È un momento di grande criticità e per alcuni servizi di vera e propria emergenza. Un’emergenza che si traduce a volte nella difficoltà di svolgere l’ordinario lavoro in un sistema che in molti casi è tenuto in piedi dalla determinazione di medici, infermieri, educatori, psicologi ed assistenti sociali che con ostinazione proseguono a svolgere quello che sentono come un dovere etico nei confronti della loro comunità di appartenenza. Una generosità che trova corrispondenza nella fiducia che molti cittadini hanno riposto nel Servizio Sanitario accettando numerosi, l’indicazione a vaccinarsi. Scelta che ha trasformato il nostro paese in un modello di riferimento all’interno dell’Unione Europea. Fiducia e Salute come binomio che inevitabilmente passa anche per la salute mentale.
Il numero che oggi vi presento contiene in sé le caratteristiche per rappresentare al meglio questo periodo. Nell’editoriale a mia cura, rappresento con preoccupazione ma anche con proposte di risoluzione l’effetto che la drammatica situazione delle carenze di risorse sanitarie sta producendo nei Dipartimenti di Salute Mentale. Nell’editoriale dei due presidenti della SIPLO viene svolta un’acuta riflessione sulle sfide che la nostra disciplina affronta. Nella sezione scientifica sono presenti ben 17 articoli originali provenienti da aree territoriali diverse della nostra regione, ma soprattutto da aree culturali complementari che contribuiscono a consolidare la natura della rivista come luogo di integrazione di saperi. L’elevato numero di proposte è poi il termometro che indica una vitalità di tanti di noi che pure in una condizione di grande difficoltà non hanno rinunciato a proporre quel passo in più espressione di una passione mai sopita per la comprensione della mente umana. È presente poi una recensione proposta dal fondatore della rivista Andrea Giannelli di un libro di Eugenio Borgna sulla solitudine. Una tematica quanto mai centrale come fonte di dolore psichico nell’epoca del distanziamento sociale. È proseguita poi la collaborazione con altre società scientifiche di aree professionali affini. In particolare è presente una pubblicazione della S.i.S.I.S.M. Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale e uno della AITERP Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale. Questo rappresenta una chiara corrispondenza, anche all’interno della rivista, di come nella disciplina psichiatrica, una cura realmente efficace, debba necessariamente essere multiprofessionale. Infine, nella sezione di Psichiatria Forense compaiono, a cura dell’Avvocato Mantovani, indicazioni sul comportamento che il medico deve tenere in assenza di Linee Guida codificate, una condizione purtroppo frequente nell’agire clinico della nostra professione.
In questo numero è presente anche un supplemento dedicato ad un progetto educativo svolto nel corso del 2021 da ATS Città di Milano in collaborazione con tutti i DSMD afferenti per fornire strumenti di diagnosi ed intervento su ansia e depressione in questa fase di pandemia ai colleghi della Medicina di Base.
Colgo l’occasione per augurare a tutti voi buone feste e spero che questo ricchissimo numero possa accompagnarvi in alcune riflessioni e spunti di crescita.
Il Direttore Giancarlo Cerveri
di Cerveri G.
di Lucca G.
di Besana F.
Ricevereai semestralmente una mail per comunicarti l’uscita del nuovo numero.