Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum.
Rivista semestrale gratuita creata da
Care colleghe, cari colleghi,
con piacere vi annuncio che è online il nuovo numero di Psichiatria Oggi, la rivista della Sezione Regionale Lombarda della Società Italiana di Psichiatria. I contenuti sono numerosi e profondamente connessi alla realtà che i servizi di Salute Mentale hanno affrontato in questi mesi di pandemia. Nella sezione “In Primo Piano” sono presenti tre riflessioni, una sul rapporto con la nostra attività onirica a cura del fondatore della rivista Alberto Giannelli, l’altra sul tema della solitudine ai tempi della pandemia a cura di Claudio Mencacci e la terza sull’Ansia in epoca Covid scritta da me.
La sezione Clinico-Scientifica è molto ricca di contributi provenienti da diversi Dipartimenti di Salute Mentale Lombardi con tematiche che vanno dal Budget di Salute all’Intervento Precoce, dalla Psichiatria e Migrazione alla Contenzione. Non manca poi un contributo sull’esperienza dell’intervento di consulenza psichiatrica in Reparti Covid.
Infine è presente una riflessione medico legale sulla prescrizione “off-label” che in psichiatria è un evenienza di grande frequenza.
Potrete poi leggere, sempre in questo numero, una acuta recensione all’ultimo libro pubblicato da Eugenio Borgna sul tema dell’ascolto.
In aggiunta è presente anche una sezione che allarga il punto di vista sul tema dell’assistenza e la cura in psichiatria ospitando un contributo, che dovrebbe auspicabilmente essere continuativo, della Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale S.I.S.I.S.M.
In sintesi vi presento un volume estremamente ricco di riflessioni diverse che contribuiscono a mantenere la rivista Psichiatria Oggi un luogo ideale di incontro e confronto sulle tematiche della Salute Mentale.
Colgo l’occasione per salutarvi, augurarvi serene vacanze dopo questo lungo periodo di confronto con le sfide imposte dalla pandemia Covid-19 che ha fatto emergere in modo così intenso un bisogno di risposta alla sofferenza psichica.
Giancarlo Cerveri
Direttore Psichiatria Oggi
Ricevereai semestralmente una mail per comunicarti l’uscita del nuovo numero.