“Qua la zampa Estell”

Esperienza innovativa di Educazione Assistita dall’Animale come integrazione e collaborazione tra servizi

Luchetta G.A., Collodello S., Durbano F

In questo lavoro si andrà ad esporre un’indagine qualitativa di una particolare esperienza di gruppo sugli Interventi Assistiti dagli Animali presente all’interno del progetto pilota (S.C. e G.A.L., 2023) attivato nel novembre 2019 presso il DSMD della ASST Melegnano e Martesana e rivolto all’utenza giovane. Il gruppo è stato ideato e attuato dal marzo al giugno 2023 e si è trattato di un percorso di Educazione Assistita dall’Animale con gli stessi criteri di progettazione e composizione dell’equipe utilizzati nei precedenti percorsi di gruppo dell’intero progetto pilota: innovativa l’ottica di collaborazione e di facilitazione dei passaggi dei percorsi di cura individuali tra la UONPIA e il CPS. La composizione del gruppo è stata pensata su una fascia di età dai 16 ai 21 anni, cercando di coinvolgere giovani utenti con caratteristiche di personalità affini e che stavano affrontando stesse o simili esperienze di vita nonostante le differenti psicopatologie. L’intervento è stato proposto a 3 utenti di 16 anni del servizio NPIA di Gorgonzola e 6 utenti dai 18 ai 21 anni del servizio CPS di Gorgonzola, mentre l’indagine è stata condotta con 2 utenti della NPIA e 4 del CPS, di cui un drop out dopo il primo incontro di presentazione del gruppo. Per le caratteristiche peculiari di forte chiusura e ritiro sociale della tipologia di utenza coinvolta è stato selezionato e coinvolto come facilitatore il cane labrador Estell, differente dai precedenti soggetti per elevate caratteristiche di coinvolgibilità e socievolezza più spiccate. Gli obiettivi individuati per questa indagine sono: la valutazione degli esiti di efficacia dell’intervento di IAA e la verifica della corrispondenza tra i risultati emersi dagli strumenti di osservazione, valutazione e monitoraggio ed il percepito da parte dell’utenza, raccolto tramite questionario autosomministrato. Al fine della valutazione degli esiti per questa indagine sono stati raccolti e monitorati i parametri utilizzati anche per le altre esperienze comprese nel progetto pilota di IAA, ma di questi ne sono stati selezionati solo alcuni appartenenti all’area delle emozioni ed a quella della coinvolgibilità.

Fa parte del numero

Anno XXXVII • n. 1

Gennaio – Giugno 2024

ALTRI ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO

L’esperienza del Gruppo Dipartimentale Lavoro Niguarda

studio prospettico descrittivo

Morganti C., Chinelli A., Cardullo A., Lamperti M., Lanzo F., Prezioso M., Scanu S., Porcellana M., Percudani M.

Anno XXXVII Gennaio – Giugno 2024

Bildungsroman: ATS AITeRP cresce

Fioletti B., Fossati E.M., Scagliarini V.

Anno XXXVII Gennaio – Giugno 2024

“Qua la zampa Estell”

Esperienza innovativa di Educazione Assistita dall’Animale come integrazione e collaborazione tra servizi

Luchetta G.A., Collodello S., Durbano F

Anno XXXVII Gennaio – Giugno 2024

Il Case Management: catalizzatore di cambiamento e di crescita professionale

Report sull’applicazione di una metodologia di lavoro in un DSM e riflessioni sui risultati attesi e sui risultati ottenuti.

Compagnone M., Brisichella R., Dentici D., Tasinato S., Dionisio G., Pastore M., Rossi F.

Anno XXXVII Gennaio – Giugno 2024