“Qua la zampa Estell”

Esperienza innovativa di Educazione Assistita dall’Animale come integrazione e collaborazione tra servizi

Luchetta G.A., Collodello S., Durbano F

In questo lavoro si andrà ad esporre un’indagine qualitativa di una particolare esperienza di gruppo sugli Interventi Assistiti dagli Animali presente all’interno del progetto pilota (S.C. e G.A.L., 2023) attivato nel novembre 2019 presso il DSMD della ASST Melegnano e Martesana e rivolto all’utenza giovane. Il gruppo è stato ideato e attuato dal marzo al giugno 2023 e si è trattato di un percorso di Educazione Assistita dall’Animale con gli stessi criteri di progettazione e composizione dell’equipe utilizzati nei precedenti percorsi di gruppo dell’intero progetto pilota: innovativa l’ottica di collaborazione e di facilitazione dei passaggi dei percorsi di cura individuali tra la UONPIA e il CPS. La composizione del gruppo è stata pensata su una fascia di età dai 16 ai 21 anni, cercando di coinvolgere giovani utenti con caratteristiche di personalità affini e che stavano affrontando stesse o simili esperienze di vita nonostante le differenti psicopatologie. L’intervento è stato proposto a 3 utenti di 16 anni del servizio NPIA di Gorgonzola e 6 utenti dai 18 ai 21 anni del servizio CPS di Gorgonzola, mentre l’indagine è stata condotta con 2 utenti della NPIA e 4 del CPS, di cui un drop out dopo il primo incontro di presentazione del gruppo. Per le caratteristiche peculiari di forte chiusura e ritiro sociale della tipologia di utenza coinvolta è stato selezionato e coinvolto come facilitatore il cane labrador Estell, differente dai precedenti soggetti per elevate caratteristiche di coinvolgibilità e socievolezza più spiccate. Gli obiettivi individuati per questa indagine sono: la valutazione degli esiti di efficacia dell’intervento di IAA e la verifica della corrispondenza tra i risultati emersi dagli strumenti di osservazione, valutazione e monitoraggio ed il percepito da parte dell’utenza, raccolto tramite questionario autosomministrato. Al fine della valutazione degli esiti per questa indagine sono stati raccolti e monitorati i parametri utilizzati anche per le altre esperienze comprese nel progetto pilota di IAA, ma di questi ne sono stati selezionati solo alcuni appartenenti all’area delle emozioni ed a quella della coinvolgibilità.

Fa parte del numero

Anno XXXVII • n. 1

Gennaio – Giugno 2024

ALTRI ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO

Bildungsroman: ATS AITeRP cresce

Fioletti B., Fossati E.M., Scagliarini V.

Anno XXXVII Gennaio – Giugno 2024

“Qua la zampa Estell”

Esperienza innovativa di Educazione Assistita dall’Animale come integrazione e collaborazione tra servizi

Luchetta G.A., Collodello S., Durbano F

Anno XXXVII Gennaio – Giugno 2024

Il Case Management: catalizzatore di cambiamento e di crescita professionale

Report sull’applicazione di una metodologia di lavoro in un DSM e riflessioni sui risultati attesi e sui risultati ottenuti.

Compagnone M., Brisichella R., Dentici D., Tasinato S., Dionisio G., Pastore M., Rossi F.

Anno XXXVII Gennaio – Giugno 2024

La violenza diretta contro l’operatore sanitario

Toscano M.

Anno XXXVII Gennaio – Giugno 2024