Bildungsroman: ATS AITeRP cresce

Fioletti B., Fossati E.M., Scagliarini V.

Se si volesse dare una definizione di romanzo di formazione, nell’ambito della letteratura, si potrebbe dire che questo genere di produzione si caratterizza “per l’esplorazione del processo di crescita, di maturazione e di sviluppo del protagonista, spesso attraverso sfide, esperienze e trasformazioni che affronta nel corso della propria vita”: il tedesco lo definisce con un termine emblematico: “Bildungsroman”. Secondo Goethe, “il tedesco si serve opportunamente del termine -Bildung-, per indicare sia ciò che è già stato prodotto sia ciò che sta producendosi”. L’origine della parola, infatti, viene fatta risalire ad una radice germanica “bil”che parla di potere miracoloso e di magia impliciti nella narrazione, che la fanno apparire e riapparire in ogni istante, come per magia, diversa. Ecco dunque che «il “Bildungsroman”, il “romanzo di formazione”, guarda all’apparire della persona e alla sua origine e descrive, dal di dentro (attraverso emozioni, passioni, dolori, continue scoperte), l’evolversi del protagonista verso la maturità e l’età adulta. Non c’è formazione senza trasformazione, senza auto-formazione»

Fa parte del numero

Anno XXXVII • n. 1

Gennaio – Giugno 2024

ALTRI ARTICOLI DELLO STESSO NUMERO

L’esperienza del Gruppo Dipartimentale Lavoro Niguarda

studio prospettico descrittivo

Morganti C., Chinelli A., Cardullo A., Lamperti M., Lanzo F., Prezioso M., Scanu S., Porcellana M., Percudani M.

Anno XXXVII Gennaio – Giugno 2024

Bildungsroman: ATS AITeRP cresce

Fioletti B., Fossati E.M., Scagliarini V.

Anno XXXVII Gennaio – Giugno 2024

“Qua la zampa Estell”

Esperienza innovativa di Educazione Assistita dall’Animale come integrazione e collaborazione tra servizi

Luchetta G.A., Collodello S., Durbano F

Anno XXXVII Gennaio – Giugno 2024

Il Case Management: catalizzatore di cambiamento e di crescita professionale

Report sull’applicazione di una metodologia di lavoro in un DSM e riflessioni sui risultati attesi e sui risultati ottenuti.

Compagnone M., Brisichella R., Dentici D., Tasinato S., Dionisio G., Pastore M., Rossi F.

Anno XXXVII Gennaio – Giugno 2024