Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum.
Rivista semestrale gratuita creata da
Grecchi A., Beraldo S., Cigognini A.C., Maresca G., Miragoli P.
La psicosi puerperale è il disturbo psichiatrico più grave associato alla gravidanza con un rischio particolarmente elevato per donne con una storia di disturbo bipolare, disturbo schizoaffettivo o pregressi episodi di psicosi postpartum (Wesseloo et al., 2016).
I disturbi mentali nel corso della gravidanza sono stimabili attorno al 15-20% sia come esordi che come ricadute di disturbi precedentemente diagnosticati (Munk-Olsen et al., 2016).
Il periodo successivo al parto è ad alto rischio per lo sviluppo di gravi disturbi mentali con 2 donne su 1000 che richiedono l’ospedalizzazione. Per ogni donna che richiede un richiede un ricovero psichiatrico 2,5 richiedono un trattamento specialistico ambulatoriale e 12 ricevono un trattamento in un setting di medicina generale (Munk-Olsen, 2016).
Il ruolo dei fattori di stress psicosociali e del trauma nelle psicosi affettive e non affettive è ben definito in letteratura con tassi maggiori di disturbo post-traumatico da stress rispetto alla popolazione generale, nonostante ciò il ruolo di tali eventi nell’origine di una psicosi puerperale non è ancora chiarito (Robertson, 2004; Lex, 2017).
Nel nostro caso descriveremo il caso di una giovane donna di origine ucraina già nota per un disturbo schizoaffettivo ricoverata in SPDC in due occasioni nella primavera del 2022 per una grave riacutizzazione clinica: la prima a poche settimane dal parto per un episodio misto, la seconda ad un mese dal primo ricovero, con sintomi maniacali. Ambedue gli episodi erano associati dal marito all’aggravarsi del conflitto in Ucraina.
di Letizia Mantovani e Renato Mantovani
di Grasso F.
di Olivola M.
di Callegari C. e Ielmini M.
Ricevereai semestralmente una mail per comunicarti l’uscita del nuovo numero.