Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam et justo duo dolores et ea rebum.
Rivista semestrale gratuita creata da
Carissimi soci e colleghi,
con grande piacere vi informo che è online il nuovo numero della rivista Psichiatria Oggi, organo ufficiale della Società Italiana di Psichiatria sezione Lombarda. Si tratta di un volume ricco di interventi di vario tipo e di novità.
Per cominciare vi segnalo l’editoriale del Direttore della Rivista, un elogio del silenzio e dell’ascolto come potente arma clinica di comprensione dell’altro. Un altro editoriale presenta il lavoro della società in vista del Congresso che si terrà a Lodi il 17 ottobre di quest’anno in cui ci confronteremo su 4 aree tematiche di grande attualità: organizzazione servizi, autori di reato, diagnosi precoce e residenzialità. Sono poi presenti numerosi contributi originali provenienti da diverse aree dipartimentali della regione e che toccano argomenti diversi dalla gestione dell’acuzie psichiatrica nell’area dell’emergenza urgenza alla diagnosi e trattamento precoce, l’ADHD, la possibilità di esposizione a trauma per gli operatori di salute mentale fino a psichiatria di genere e esperienze legate al budget di salute.
Non manca poi una riflessione su questioni di psichiatria forense (la posizione di garanzia). Si deciso inoltre di inserire una sezione nuova, chiamata oltre lo specchio in cui riportare contributi di persone che fruiscono dei servizi di salute mentale dove noi lavoriamo. Crediamo che dare visibilità a quest’area sia non solo un dovere di rappresentazione ma anche una necessaria e concreta possibilità di raccontare ciò che accade nei nostri luoghi di lavoro da un punto di osservazione diverso. Uno sguardo che dovrebbe aiutarci ad arricchire la nostra conoscenza dei percorsi di cura che proponiamo.
In conclusione vorrei ringraziare tutti coloro che hanno aiutato a rendere questo numero così ricco di suggestioni e spero che tutti voi possiate apprezzarne la completezza. Credo che sia compito di tutti i soci della SIPLo contribuire a rendere questa rivista sempre più il luogo di discussione e confronto sui temi che toccano l’area della salute mentale, pertanto invito i lettori ad inviare contributi scientifici all’indirizzo di posta elettronica redazione@psichiatriaoggi.it.
Ricevereai semestralmente una mail per comunicarti l’uscita del nuovo numero.